Crea sito

Chi sono

In principio era suono, poi divenne luce.

Ho coltivato sin dall’infanzia le mie grandi passioni per la danza ed il canto per più di dieci anni grazie alla spinta dei miei genitori. E ad un certo punto della mia adolescenza, la fotografia mi ha preso letteralmente il cuore per il potere che ha nel raccontare la realtà attraverso ciò che possiamo vedere. Dal primo momento in cui ho iniziato ad appassionarmici, mi sono istintivamente avvicinata a quella che, successivamente, ho scoperto essere chiamata street photography, e che rimane tutt’ora il mio genere preferito.

Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico “Massimo D’Azeglio a Torino ed in seguito ad un’accurata selezione, ho frequentato il corso accademico di Fotografia e Comunicazione Visiva presso la “TheDarkroom Academy” a Firenze, collaborando come assistente di alcuni fotografi e come fotografa junior presso diverse agenzie fotografiche operanti prevalentemente nei settori del turismo e degli eventi.

La mia avventura iniziò lavorando come fotografa nei villaggi turistici per famiglie nel 2008. Lavoravo con delle agenzie fotografiche che mi garantivano, oltre a vitto e alloggio, le attrezzature fotografiche per lavorare durante la stagione, uno stipendio fisso e delle provvigioni sulle vendite. Il compito della squadra era quello di seguire tutti gli eventi e le attività che si svolgevano lungo tutta la giornata all’interno della struttura e, nel frattempo, raccogliere prenotazioni per il maggior numero possibile di servizi di bookritratto.

Incontravo gli ospiti quotidianamente, in ogni angolo della struttura e in qualsiasi momento di quelle interminabili giornate e, molto spesso, mi capitava anche di mangiare al loro stesso tavolo. Si era presto fatta avanti la verità: l’unica via per portare a termine la stagione nel migliore dei modi per tutta la squadra partiva dall’essere simpatica a tutte le famiglie, per aver modo conoscere il più possibile ogni ospite condividendoci tempo e spazi, per guidarlo così all’acquisto finale delle proprie immagini. Avevo appena iniziato (a bruciapelo e senza tante spiegazioni preliminari) a partecipare a vere e proprie lezioni pratiche di marketing applicato alla vita quotidiana: niente di più sconvolgente per una neo-ventenne alla scoperta del mondo del lavoro! 😀

Rendere meno, a quel punto, non significava più solamente dover riesaminare la fase produzione delle immagini o quella di negoziazione diretta presso il punto vendita. Spesso comportava dover rivedere tutta la fase di pre-vendita, che, in quel determinato contesto, implicava tutti gli aspetti della propria condotta quotidiana. Queste stagioni sono state una gran bella palestra che mi ha dato molto riguardo vari aspetti del mondo del lavoro e della vita.

[…il racconto continuerà presto…]

Non si finisce MAI di imparare. E questo è possibile anche (e credo soprattutto) grazie alle persone che si incontrano.

Scegliendo la mia collaborazione per un servizio fotografico, garantisco che professionalità, puntualità, precisionedisponibilità, empatia e simpatia, non vengono mai a mancare.

Sono Roberta, nata a Torino, il 28 luglio 1988.


Scritta da colui che può essere definito il pioniere per eccellenza non solo del foto-giornalismo moderno, ma anche della street photography, Henri Cartier-Bresson, questo è l’unico pensiero che rispecchia a pieno la mia idea di Fotografia:

“La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell’intuito e della spontaneità. […] Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.”


Scopri i servizi che offro • Guarda il mio portfolio • Contattami come e quando vuoi

Scroll Up